Gara sociale di Fondo 2013
Domenica 17/3/2013, sotto una bella nevicata si è svolta presso il Centro Fondo Monte Corno, nell'Altopiano di Asiago, la Gara sociale di sci di fine stagione; pista veloce ancora perfettamente innevata e in ottime condizioni. La gara, disputata su un anello di 2,5 km, in due manche, la prima in tecnica classica, la seconda in tecnica libera, ha messo in bella evidenza le qualità tecniche dei partecipanti.
Nicola Trevisan, a coronamento di una stagione di alto livello, ha vinto per distacco entrambe le prove; sul filo dei secondi la lotta per il secondo posto tra Roberto Pegorer e Marco Corte Sualon. Nella categoria femminile ha vinto senza problemi Vania Zanatta, anche lei reduce da una grande stagione, in particolare ai Campionati mondiali Master, quest'anno svoltisi ad Asiago.
Alla fine un ricco ristoro con premiazioni, ha chiuso piacevolmente la giornata in allegria, sotto i provvidenziali gazebi di Lucio, perfetto regista della manifestazione.
Questo il programma iniziale della manifestazione:
La prova si è svolta in 2 manche, la prima in Tecnica Classica, la seconda in Tecnica Libera (naturalmente si poteva partecipare anche ad una sola prova): I concorrenti sono stati suddivisi nelle seguenti categorie (maschili e femminili):
- Agonisti - 2 giri dell'anello di 2,5 km (quindi, in totale, 5 km in Tecnica Classica e 5 km in Tecnica Libera)
- Non Agonisti ed Esordienti - 1 giro (quindi 2,5 km in Classica e 2,5 km in Libera)
- ore 07,30 ritrovo presso il parcheggio dello Stadio da Rugby di Monigo
- ore 09,30 arrivo a Monte Corno
- ore 10,30 inizio prima manche
- ore 11,15 inizio seconda manche
- ore 12,30 ricco ristoro rustico a disposizione di atleti e simpatizzanti (è gradita la preparazione di torte e dolcetti vari)