Gite sociali 2009/2010

Domenica 6 dicembre 2009 - Gita a Monte Corno

Le prime gite della stagione sono state effettuate nelle stesse località della Scuola di Fondo.

E' stata variata la destinazione originariamente prevista in Val Gares, in quanto per la nevicata dei giorni precedenti, c'era obbligo di catene con prevedibili code.

Abbiamo trovato neve discreta anche se la giornata è stata un pò nuvolosa; pista battuta fino giù in Barenthal. Tra l'altro Monte Corno, con il suo facile stradone centrale, è ideale per fare scuola.

Domenica 13 dicembre 2009 - Gita a Monte Corno

Le prime gite della stagione sono state effettuate nelle stesse località della Scuola di Fondo.

Anche la seconda uscita è stata fatta a Monte Corno, con una giornata molto migliore della prima; neve molto scorrevole, veloce. Bella sciata fin giù in Barenthal.

Domenica 27 dicembre 2009 - Gita al Centro Fondo Campolongo

Le prime gite della stagione sono state effettuate nelle stesse località della Scuola di Fondo.

Per le piogge abbondanti scese fino ad alta quota intorno a Natale, abbiamo dovuto stare più in alto possibile: al Centro Fondo Campolongo, che si trova a 1550 m. di quota, sono rimasti 20 cm. di neve, in ottime condizioni; il fondo ghiacciato coperto da un leggero spolverino, ha reso la pista molto veloce: bella sciata di una ventina di km. fino a Mandrielle + la variante Trugole. Ben battuta anche la pista agonistica (anche se con qualche sasso) 

Domenica 3 gennaio 2010 - Gita al Centro Fondo Campolongo

Le prime gite della stagione sono state effettuate nelle stesse località della Scuola di Fondo.

Anche il 3 gennaio, per le piogge scese fino ad alta quota, abbiamo dovuto tornare al Centro Fondo Campolongo, che si trova a 1550 m. di quota, dove le condizioni erano ancora discrete: circa 20 cm. di neve, con fondo ghiacciato, coperto da pochi cm. di neve fresca. La pista era battuta fino a Mandrielle. 

Domenica 10 gennaio 2010 - Gita a Padola di Comelico 

Era già stata meta di una gita nella scorsa stagione, ma ci siamo ritornati per provare la bella pista di Valgrande, rinnovata e portata a circa 15 km.

Anche se le condizioni meteo non erano delle migliori e nonostante un leggero nevischio, la pista era stata battuta, anche se limitata a 10 km (non era battuto l'anellino di Campotrondo). Abbiamo potuto fare una discreta sciata, anche se la neve fresca, temperatura 0°, rendeva faticoso procedere (soprattutto chi voleva fare alternato ha trovato grossi problemi di sciolina); nella tarda mattinata un pallido sole ha reso più bello il paesaggio da cartolina dei boschi innevati.

Domenica 24 gennaio 2010 - Gita a Cortina/Dobbiaco

Gita sul classico percorso del trenino Cortina - Dobbiaco, nella magica atmosfera delle Dolomiti cortinesi. Giornata con un pallido sole velato, che ha mantenuto costanti le ottime condizioni della neve, piuttosto scorrevole. Complimenti ai (pochi) partecipanti che hanno fatto circa 25 km, con partenza dal Centro Fondo Fiames di Cortina fino a Cimabanche e ritorno.

Domenica 31 gennaio 2010 - Gita in Cansiglio

In Cansiglio abbiamo trovato cielo nuvoloso, ma temperatura stabile sui -5°; le tre piste della piana per un totale di circa 20 km. erano tutte battute, nonostante la nevicata della notte. Neve soffice, particolarmente faticosa per entrambe le tecniche (per l'alternato è stata usata blu super).

Domenica 14 febbraio 2010 - Gita in Cansiglio

Complice il Carnevale e San Valentino, alla gita ci siamo trovati solo in 3; al ritrovo abbiamo deciso di andare in Cansiglio anzichè ad Asiago. Finalmente il Cansiglio con un'ottima stato della neve: circa 40 cm. di neve nuova, temperatura fredda (-11° alla partenza), ma un discreto sole tra le nebbioline dell'altopiano ci ha consentito una bella sciata. Per l'alternato è stata usata base ricoperta di blu e verde (ottima tenuta e buona scorrevolezza). Alla fine panino seduti intorno al focolare acceso dell'Osteria Crosetta.   

Domenica 28 febbraio 2010 - Gita in Val Casies

In sostituzione della gara sociale, rinviata per il blocco del traffico, abbiamo messo in programma una gita in Val Casies.

Nonostante la giornata nuvolosa, con la Val Casies si va sempre sul sicuro: pista ben battuta e curata, temperatura intorno ai 0° con neve veloce. Nella parte bassa della valle l'andamento scorrevole della pista consente di "fare strada" senza troppa fatica. Un gruppo di 5 "forti" si è comunque fatto la dura salita di Santa Magdalena ripagata dalla velocissima discesa verso San Martino. Naturalmente Claudio ha fatto tutti i 42 km. Alla fine ottimo spuntino con piatti tipici tirolesi al Durnwald.

Domenica 14 marzo 2010 - Gita in Val Fiscalina

Splendido sole e temperatura ideale (-2°) per questa bella escursione in Val Fiscalina, partendo dal centro di Sesto. Neve piuttosto ghiacciata nella parte bassa e poi quasi farinosa invernale in Val Fiscalina, dove la klister tendeva a fare zoccolo.  

Entra nel nostro gruppo

Scopri la bellezza dello Sci di Fondo con l'esperienza della nostra associazione sportiva di esperti in questa disciplina sciistica.
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram