Uscite infrasettimanali 2010/2011

Con la prima neve, ogni Mercoledì  appuntamento fisso per un allenamento o semplicemente per una sciata in compagnia.

 In Foto Gallery alcune foto delle uscite.

RESOCONTO USCITE stagione 2010/2011

  • Martedi 30/11/2010 - Cimabanche. Come da programma, più che buona la prima uscita della stagione a Cimabanche: bella neve farinosa fredda, ma comunque abbastanza veloce. 50 cm. di neve -8° alla partenza, scioline per l'alternato stick, verde e blu. La pista di circa 7-8 km, va dall'uscita della galleria fino a Cimabanche (manca la continuazione per Landro). Comunque fatta due volte, andata e ritorno, è stato un allenamento più che buono, senza salite dure, come è giusto ad inizio stagione.
  • Mercoledi 15/12/2010 - Fontanella. Giornata fredda con -10° alla partenza (e -8° alla fine della sciata), ma in compenso neve molto scorrevole. Molto bello l'anellino di circa 3 km a Campo Rossignolo, dove abbiamo girato al sole! La salita verso Monte Corno in qualche punto un pò sporca di aghi di pino. Ottimo pranzetto al caldo dell'Osteria Fontanella
  • Martedi 21/12/2010 - Enego Valmaron. Bella sciata lunga, nell'uscita di martedi 21/12 a Enego Valmaron. Tempo nuvoloso con temperatura intorno agli 0° e qualche fiocco di neve, ma in compenso neve umida molto veloce e piste battute alla perfezione. Complimenti a chi cura le piste. Attualmente ci sono 60-80 cm. di neve.
  • Mercoledi 29/12/2010 - Padola. Ottimo allenamento nella bella pista della Comelgo Loppet di circa 14 km, che si inoltra in Valgrande fino al suggestivo pianoro di Campotrondo; particolarmente bella la cornice delle cime dolomitiche del Popera, in veste "himalayana", con le pareti completamente coperte di neve. Ottime le condizioni per sciare: -3° alla partenza, 30 cm. di neve, un bel sole radente con piste perfettamente battute e fresate con neve veloce. Una decina i partecipanti, con partenza e arrivo dalle Terme di Valgrande, con il bar situato in bellissima posizione al sole tra i boschi della Valgrande (qualcuno ha concluso la giornata alle Terme con il bagno nella piscina riscaldata all'aperto)
  • Mercoledi 19/01/2011 - Misurina. Una fitta nevicata non ha fermato i 10 partecipanti a questa bella, ma dura uscita sulla pista di Misurina: anello di 8 km. con salite e discese molto ripide, tra l'altro a quota elevata (quasi 1800 m.). Temperatura -1°, circa 70 cm. di neve (in aumento). Per l'alternato è stata usata base di klister viola ricoperta di stick blu super.
  • Mercoledi 26/01/2011 - Centro Fondo Campolongo. Bella giornata di sole, con temperature ideali (-4°) per la sciata di mercoledi 26 gennaio al Centro Fondo Campolongo. Non c'è molta neve (circa 20 cm), ma in compenso le piste sono battute e fresate molto bene, permettendo una buona velocità di crociera, senza troppa fatica. Tutti i nove partecipanti sono andati in skating sul percorso base di crica 15 km. fino a Malga Posellaro + altre varianti. Alla fine, piatto di pasta con la salsiccia al Rifugio.
  • Mercoledi 02/02/2011 - San Pellegrino. La cosa sta diventando monotona, ma abbiamo trovato ancora una bellissima giornata nell'uscita di mercoledi 2 febbraio al Passo San Pellegrino. Ottima neve, circa 50 cm, temperatura sui -4°, piste perfettamente battute: stupendi i panorami dolomitici della pista Campo d'Orso. Sciolina per l'alternato: base ricoperta di blu e verde.
  • Mercoledi 09/02/2011 - Val Casies. Bellissima giornata di sole per questa uscita sulle piste veloci e scorrevoli della Val Casies. La pista della classica maratona è tutta innevata e i partecipanti hanno potuto scorazzare a piacimento, anche se la neve sta calando a vista d'occhio: adesso ci vuole proprio una bella nevicata.
  • Venerdi 18/02/2011 - Campomulo. Dopo le grandi nevicate dei giorni scorsi paesaggio da favola al Centro Fondo Campomulo. Abbastanza dura (450 m. di dislivello) la pista di 22 km. di Malga Moline, dove c'è più di un metro di neve; splendida giornata di sole con temperatura di +2° alla partenza, neve buona nella prima parte, piuttosto lenta e primaverile nelle discese del ritorno.
  • Mercoledi 23/02/2011 - Sappada. Una stupenda giornata di sole ci ha regalato condizioni ideali sulla poco frequentata pista di Sappada; la fresca nevicata del giorno prima ha portato il manto nevoso a circa 50 cm, mantenuto in condizioni perfette dalle temperature piuttosto basse (-7° alla partenza). Tutta la pista misura circa 15 km, compreso l'anello di Cima Sappada a cui siamo saliti con un duro strappo, ripagati dal sole e dal bellissimo ambiente dolomitico. La giornata è finita a tarallucci e vino a casa di Claudio e della moglie, che ringraziamo per la generosa ospitalità (N.B. - per tarallucci si intende salumi, formajo, sottoaceti,ecc)
  • Mercoledi 2/3/2011 - Enego. Considerate le condizioni meteo (vento forte e piste sporche, probabilmente non battute), abbiamo modificato la destinazione prevista da Palus San Marco a Enego Valmaron, dove c'è la garanzia di piste sempre ben preparate. Siamo stati ripagati da una bella giornata di sole con neve fresca, poco vento, almeno nelle prime ore: a Enego c'è ancora un metro di neve, con l'unico difetto di essere molto soffice e quindi con un pò di effetto "sprofondamento". Grandi giri per tutti nelle bellissime conche assolate di Marcesina, e pranzetto al Rif. Valmaron, dove abbiamo visto anche la gara dei Mondiali di Oslo
  • Mercoledi 9/3/2011 - Palus San Marco.Siamo stati a Palus San Marco per visionare la pista della gara sociale del 17 marzo; abbiamo potuto godere di una bellissima giornata di sole, con temperature ancora invernali al mattino (- 6° alla partenza), per poi arrivare ad un piacevole tepore primaverile a fine corsa. Le piste del Centro Fondo sono molto belle, soprattutto il tratto di 12 km. all'interno della foresta di Somadida, che si inoltra nel cuore delle Marmarole. Abbiamo trovato neve molto veloce (un pò ghiacciata, ma addirittura farinosa a Somadida). E per finire, tagliatelle al sugo di capriolo alla locale Trattoria Al Cervo.
  • Sabato 19/3/2011 - Gares. A Gares c'è ancora tanta neve, circa un metro, anche se un pò lenta per le temperature ormai da fine stagione (+4°). Il tempo si è mantenuto nel complesso buono con un pallido sole, che comunque non ha scaldato la neve più di tanto. Abbiamo girato più volte nell'impegnativo anello agonistico di circa 6 km, ma ci siamo poi rifatti con le pappardelle dell'accogliente Rifugio Capanna Cima Comelle.
  • Mercoledi 23/3/2011 - Enego. Un'altra giornata splendida per questa uscita di fine stagione, con le nevi di Enego Valmaron che non tradiscono; partendo sul presto, viste le basse temperature notturne, la pista si mantiene veloce e divertente, anche se alla partenza la temperatura era di +4°. In Marcesina ci sono ancora 40-50 cm. di neve

Entra nel nostro gruppo

Scopri la bellezza dello Sci di Fondo con l'esperienza della nostra associazione sportiva di esperti in questa disciplina sciistica.
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram