Uscite infrasettimanali 2013/2014

Con la prima neve, ogni Mercoledì  ritrovo per un allenamento o semplicemente per una sciata in compagnia. In base alla destinazione, il luogo di ritrovo potrà essere:

  • il piazzale antistante il Municipio di Carità di Villorba, per le località ubicate nelle Dolomiti
  • il piazzale antistante lo stadio da Rugby di Monigo, per località ubicate nell'altopiano di Asiago

Uscite effettuate 

05/12/2013: Cimabanche - Prima uscita infrasettimanale della stagione a Cimabanche, con gruppetto di 8 partecipanti, che hanno fatto dai 20 ai 30 km. Condizioni di neve ottimali: 40 cm di neve, temperatura -4°, pista in ottime condizioni, molto scorrevole. Chi ha fatto alternato ha usato blu super (tenuta perfetta); unici compagni di sciata, i giovani atleti del Comitato Veneto FISI (che andavano un pò più forte di noi ...)  

11/12/2013: San Pellegrino - Prima Continua l'alta pressione con belle giornate. Buona sciata di allenamento con 13 partecipanti nell'uscita di mercoledi 11/12 al San Pellegrino. La stagione è quella che è, con temperature abbastanza fresche (-5°) e piste prevalentemente in ombra: il sole si è visto solo alla fine, nella zona di partenza delle piste. Comunque ci siamo riscaldati con una bella pasta alla Baita Alochet.    

18/12/2013: Enego - Neve molto bella e veloce a Enego Valmaron, almeno nella parte aperta, mentre sono in condizioni precarie le piste in bosco (qualche sasso e parecchi aghi di pino); ci vuole proprio una bella nevicata.  Comunque una bella sciata con sole un pò velato, per gli 11 partecipanti alla gita di mercoledi 18/12; temperatura di -8° in Marcesina con 20 cm di neve; circa 40 km di piste battute. Alla fine buon piatto di bigoi con il ragù  

02/01/2014: Falcade - Neve scorrevole e abbondante a Falcade, dove 6 valorosi fondisti si sono dati da fare per smaltire le libagioni del capodanno. Temperatura -2°, 40 cm di neve, tempo coperto con successiva leggera nevicata che ha contribuito all'atmosfera da festa natalizia. Battitura completa della pista di 7 km, con alcune nuove varianti agonistiche molto tecniche.   

16/01/2014: San Martino - E' andata bene l'esplorazione della pista al Prà delle Nasse a San Martino di Castrozza, new entry delle uscite infrasettimanali. La pista completa di 5,5 km non è molto lunga, ma molto tecnica e piuttosto faticosa per la grande quantità di neve fresca presente, circa 80 cm. Giornata buona, con un pò di sole e lo spettacolare scenario delle Pale di San Martino. Ottima mangiatina finale (qualcuno ha voluto strafare con la paella...) 

22/01/2014: Alpe di Nemes - Giornata stupenda per questa gita su una delle più belle piste di alta quota delle Dolomiti, con 17 partecipanti; spettacolari i panorami sul gruppo Popera e sulle Dolomiti di Sesto. Neve un pò ghiacciata nella parte bassa, ma soffice, farinosa e molto abbondante nella parte alta. Alcuni si sono spinti fino a Malga Coltrondo e altri hanno percorso la Vallorera (appena battuta dal gatto), arrivando a m. 2050, con discesa indimenticabile di fronte alle grandiose bastionate dolomitiche. Ottimo spuntino nel tradizionale maso Tschurtschentalerhof   

29/01/2014: Campomulo - Mercoledi 29/1 uscita a Campomulo, dopo la nevicata del giorno precedente: giornata fantastica (non so più quali aggettivi usare): c'è una quantità di neve mostruosa (intorno ai 2 metri). Temperatura -8° alla partenza, neve soffice che permetteva un'ottima tenuta in alternato (stick blu); pista non velocissima in skating, ma piacevole. Abbiamo fatto tutti la pista di Malga Moline (20 km), un pò duretta, ma una delle più belle dell'Altopiano. Alla fine, come al solito, piatto di pasta al ragù di capriolo presso l'accogliente Rifugio Campomulo  

06/02/2014: Piancavallo - Approfittando di una tregua del maltempo, giovedi 6/2, bella giornata di sole a Piancavallo, dove ci sono nella parte bassa 90 cm di neve. E' battuta la pista agonistica, senza la parte alta, per circa 6,5 km, sufficentemente duri per costituire un buon allenamento per le prossime gare. Pista ben tracciata e scorrevole, anche se le temperature sono ancora un pò alte (da 0° a +2°). Le sovrastanti cime del gruppo del Cavallo sono in versione himalayana, con quantità mostruose di neve, come del resto in tutte le località dolomitiche.  

12/02/2014: Padola - Ci è andata bene mercoledi 12/2 con l'uscita a Padola, opportunamente programmata, schivando le perturbazioni. Le nevicate dei due giorni precedenti ci hanno regalato una giornata spettacolare sulla bella pista turistica di Padola (accorciata a 10 km per la troppa neve), con stupendi paesaggi dolomitici. Bella la sciata, almeno per chi ha fatto skating. Gli alternisti hanno tribolato con le scioline: da questo punto di vista le condizioni erano le più difficili. Temperature intorno a  0°, neve fresca umida e molto variabile nei diversi settori della pista. Alla fine, nel locale alla partenza delle piste, ottimo pranzetto che per decenza non approfondisco.

25/02/2014: Val Casies - Non ho parole! Nell'uscita infrasettimanale di martedi 25/2, una delle migliori Val Casies degli ultimi anni: sole splendido, pista perfetta in tutti i 42 km del percorso; temperatura -8°, neve veloce. Tutti soddisfatti gli 8 partecipanti, che alla fine si sono rifocillati con i buonissimi canederli del Durnwald  

05/03/2014: Valmaron - Ancora una bella giornata di sole velato, che ha mantenuto buone condizioni di neve; le temperature sono gradevoli, ma non ancora primaverili. Bellissimo il paesaggio delle piste di Valmaron con più di 2 metri di neve (nelle zone più interne arriva anche a 3 metri). Tutti soddisfatti i 9 partecipanti, che si sono sparpagliati in piccoli gruppetti su percorsi di varia lunghezza. Con più di 100 km di piste battute non c'è che l'imbarazzo della scelta !   

12/03/2014: Val Fiscalina - Veramente una gran bella sciata mercoledi 12/3 in Val Fiscalina: il sole splendido non ha trasformato più di tanto la neve, grazie alle temperature sotto zero della notte. Condizioni ideali quindi, con pista perfetta e neve molto scorrevole, almeno fino alle 12  

19/03/2014: Armentarola - Non so se sarà l'ultima uscita della stagione, ma una sciata sulle belle piste dell'Armentarola ci mancava. Giornata bellissima con panorami spettacolari. La neve, soprattutto al sole, è ridotta a granatina primaverile, ma a metà marzo non si può pretendere l'impossibile. Comunque un ottimo allenamento con abbronzatura assicurata; da non sottovalutare le "pastassutine" del rifugio.  

26/03/2014: Campolongo - Pista in condizioni quasi invernali al Centro Fondo Campolongo per l'uscita di mercoledi 26 marzo, con 9 partecipanti; 3-4 cm. di neve fresca su un fondo ben assestato hanno consentito una discreta sciata su pista abbastanza scorrevole, anche se "legava" un pò in alternato. La neve è ancora tanta e se le temperature restano abbastanza basse, la stagione non è ancora finita. Come al solito finale in gloria con gnocchi e bigoi del rifugio  

02/04/2014: Cimabanche - Bellissima sciata veloce per quest'ultima uscita della stagione con 7 partecipanti: grazie all'ora abbastanza mattiniera e al sole velato, la neve ha tenuto molto bene (temperatura alla partenza + 4°). Percorso da Ospitale verso Dobbiaco e ritorno: Claudio e Francesco hanno fatto il percorso completo (circa 40 km), altri sono arrivati a Landro e altri al Cimitero di guerra. All'andata in leggera discesa la neve ghiacciatina ha consentito tempi da record. Ora la primavera avanza e le uscite ufficiali sono concluse, anche se non è esclusa qualche iniziativa estemporanea da parte di qualche socio. 

Entra nel nostro gruppo

Scopri la bellezza dello Sci di Fondo con l'esperienza della nostra associazione sportiva di esperti in questa disciplina sciistica.
magnifiercrosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram